HS E MG4: ALLA CONQUISTA DEL MERCATO ITALIA

160 CV PER LA HS, 170 E 204 PER LA MG4, CON AUTONOMIA CHE ARRIVA A 440 KM

Il nome che porta questo giovane brand “MG”, è tutt’altro che giovane, ha più di 100 anni di storia, ma l’autotipo che incarna è ben lontano dalle gloriose spider e sportive inglesi, che lo caratterizzavano. Ora, dietro ad MG, c’è un vero gigante dell’automotive, la “Saic”, il più grosso produttore cinese, fortissimo in tema di elettriche. La Mg, che qui da noi ha cominciato a vendere dallo scorso anno e solo per gli ultimi 9 mesi, ha fatto un bell’immatricolato di circa 1.000 unità, ma per l’anno in corso, già se ne prevedono 7.000 e poi ora arrivano altri due modelli, a dare man forte alla gamma: si tratta della HS, un Suv benzina, che deriva direttamente dalla versione ibrida plug-in e dell’elettrica MG4, la vera novità. Noi iniziamo proprio da qui, perché l’auto l’abbiamo provata, per le strade dell’interland milanese ed è stata davvero una piacevole sorpresa. Qualche grosso calibro dovrebbe iniziare a preoccuparsi un po’, perché c’è un nuovo duro in città. La “4” è una hatchback 5 porte, realizzata sulla nuova piattaforma MPS, caratterizzata da un pacco batterie particolarmente performante (solo 11 cm di altezza, il più sottile della categoria), alloggiato sotto il pianale. L’auto è lunga 4.287 mm, larga 1.836 mm, con un bagagliaio, che va dai 363 ai 1177 litri. La MG4, che funge anche da powerbank mobile “Vehicle-to-load”, è disponibile in due configurazioni: la Confort, con batteria da 51kW e motore da 125 kW (170 Cv), con batteria da 51 kWh e 350 km di autonomia; Comfort e Luxury, con batteria da 64 kW, per 450 km di autonomia. La 51 kWh ricarica in corrente alternata fino a 6,6 kW, in continua fino a 117 kW, nel qual caso si fa dal 10% all’80% in 40 minuti. La 64 kWh, in alternata, carica a 11 kW e in continua a 135 kW e qui, il 10%-80% si fa in 35 minuti. E’ ora di salire in auto. Gli interni sono semplici e razionali, con pochi comandi e due grossi display: da 7” quello della strumentazione, da 10,25 quello centrale, con piena compatibilità per Apple CarPlay e Android Auto. Inutile dilungarci sugli Adas, ovviamente c’è di tutto e sulla nostra Luxury, poi, c’era anche la navigazione settabile con controllo vocale. La stranezza è che, stando ai dati, la più piccolina dovrebbe avere addirittura uno spunto migliore, ma garantiamo che l’auto è davvero piacevolissima da guidare per: assetto, confort e prontezza del motore che, come tutte le elettriche, resta sempre sorprendente. Abbiamo percorso un centinaio di km ed alla fine siamo rimasti poco sotto il 70% del pacco batterie. Molto buono l’e-pedal, che rallenta l’auto in rilascio, settabile su 4 step. Peccato manchino i paddles al volante. Passiamo alla HS, che ricordiamo ha già ottenuto le 5 stelle EuroNcap: 4.574 mm di lunghezza e 1.876 mm di larghezza, bagagliaio che va dai 463 ai 1.454 litri; motorizzazione affidata ad un 1.5 cmc, capace di 162 Cv e 250 Nm di coppia massima, accoppiato a due trasmissioni, manuale a 6 marce o automatico a doppia frizione e 7 rapporti, sempre su trazione anteriore. Gli interni sono davvero buoni, con plastiche morbide e sportelli che si chiudono senza suoni metallici. Due schermi anche in questo caso: quello principale da 12,3” e quello centrale da 10,1”, con piena compatibilità per Apple ed Android. La nostra Luxury aveva anche un bel tetto panoramico da 1,19m2 e ovviamente abbiamo testato l’automatica. L’auto ha cavalleria sufficiente da trarti d’impaccio da qualsiasi situazione ed è super comoda. Una notiziola interessante: nonostante la nuova progettualità del brand, tra non molto, potremmo rivedere in strada una nuova spiderina MGF, ma non ci sono ancora date certe. Parliamo di prezzi, anticipando che, su tutti i modelli MG, la garanzia è di ben 7 anni. Due gli allestimenti per la HS: Comfort e Luxury, entrambi disponibili in manuale ed automatico ed i prezzi partono da 24.990 euro, che tra incentivi e varie, scendono a 22.990. I tre allestimenti della MG4 partono da 29.990, ma anche in questo caso, tra finanziamenti e bonus, si riesce a bissare la HS a 22.990.

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